Perdita di peso usando la quinoa

Mangiare quinoa per dimagrire: quali sono i suoi benefici? - Vivere più sani

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Investi copiando i migliori Trader! La quinoa è un parente stretto di spinaci, cavoli, rape e bietole.

La quinoa è un alimento con importanti proprietà nutritive: è ricca di proteine vegetali, vitamine e minerali.

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Non contiene glutine e soprattutto dà a chi la assume un elevato senso di sazietà. Alto contenuto di proteine e minerali I semi di quinoa sono ricchi di aminoacidi essenziali e minerali come magnesio, ferro e calcio.

Pur non essendo una graminacea come il riso o il grano e per questo definita pseudo-cereale, la quinoa viene utilizzata come un cereale. Le proteine servono anche a mantenere costanti i livelli di insulina e ad aumentare il metabolismo basale, stimolando la lipolisi.

La quinoa possiede un alto contenuto di vitamina B 12 che insieme al ferro svolge un ruolo essenziale per la stimolazione del metabolismo e la perdita di peso. Alto contenuto di fibre La quinoa è ricca di fibre alimentari e proteine che stimolano il senso di sazietà.

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La quinoa contiene circa sette grammi di proteine e sei grammi di fibre per porzione, che la rendono particolarmente indicata per i vegetariani ed in generale per tutti coloro che cercano di perdere peso o che hanno difficoltà a trovare cibi che li sazino. Basso indice glicemico La quinoa è un alimento a basso indice glicemico.

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Grazie a questa proprietà, particolarmente importante per le diete dei diabetici la quinoa riduce la accumulazione di peso favorendo i processi fisiologici bruciagrassi.

Basso contenuto calorico La quinoa ha un basso contenuto di calorie. Una porzione di quinoa cotta contiene circa calorie.

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In poche parole, due o tre porzioni di quinoa danno un apporto calorico inferiore di piatto di pasta. Cucinare piatti a base di quinoa è abbastanza semplice. È possibile combinare la quinoa con verdure o legumi per preparare un piatto sfizioso, sano e nutriente. Le ricette a disposizione sono varie e tutte gustose.

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Arriva dalle Ande: è coltivata principalmente in PerùBolivia e Equador. Ne esistono oltre varietà tra le quali la più utilizzata è la quinoa Real. La quinoa, inoltre, è ricca di sali minerali e altri microelementi quali ferro, fosforo, manganese, potassio, vitamine A ed E, zinco e ha pochi grassi insaturi. La quinoa, inoltre, è ricca di proteine, amminoacidi essenziali, antiossidanti e fibre solubili che sono in grado di ridurre i livelli di glucosio nel sangue e di abbassare il colesterolo. I semi, dopo averli sciacquati con cura, vengono preparati allo stesso modo in cui si cucina il riso e con gli stessi tempi di cottura.

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