Perdita di grasso lineare

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Non demonizzare la bilancia: piuttosto, scopri come usarla al meglio! Vero, non è uno strumento molto indicativo dei progressi o regressi E noi, si sa, lavoriamo soprattutto al di fuori della Gaussiana. Ci sono alcuni ottimi esempi che ci fanno capire che… La bilancia, sotto certe condizioni, è un ottimo strumento di misurazione.

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Perché la bilancia non è sempre da buttare? La maggior parte delle persone ha difficoltà a dimagrire, per via di un assetto metabolico e ormonale sfavorevole.

Alimentazione La prima considerazione da fare quando si parla di dimagrimento è che la perdita di peso NON è lineare.

Tutti speriamo in un andamento lineare del peso corporeo sia chi vuole perdere grasso, sia chi vuole aumentare la massa muscolare. La modifica del peso è uno dei modi in cui osserviamo gli effetti della risposta adattiva del nostro corpo.

Il Dimagrimento NON è lineare

Nel corso del tempo, intervengono meccanismi di adattamento; in poche parole, si incontra un asintoto. Dovrete adottare altre vie perché il peso scenda ancora se è ragionevole che scenda ancoraad esempio strategie per risolvere i plateau. Fattori incalcolabili e ritenzione idrica Inutile provarci: ci sono fattori che non si possono calcolare.

Sono concetti sicuramente scontati per tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati seri, ma purtroppo ancora poco chiari alla maggioranza delle persone comuni e che vengono sfruttati in maniera ingannevole per vendere prodotti,diete,allenamenti,integratori fuffa e senza alcuna base scientifica. Le basi del dimagrimento sono sempre le stesse, poche, sacre e costanti. Per esempio, ipotizziamo che abbiamo programmato tutto e stiamo seguendo alla perfezione il programma, e dovremmo perdere circa 0,5kg a settimana cioè un paio di Kg al mese, che sono un valore ottimo ed il giusto mix tra sostenibilità, risultati e salute.

Immaginate che il grafico di cui sopra rappresenti un caso reale. Sulla destra avete un corpo che si ostina a non perdere altro grasso, per quanto proviate ad abbassare le calorie o assegnare più attività fisica. Inizia anche a modificare la produzione di cortisolo, per conservare più grasso e ritenere più acqua. Sulla destra in quel grafico quel corpo è in stallo e ora, pur restringendo ancora, sta iniziando a gonfiarsi come un palloncino per ritenzione idrica.

Verificato da me personalmente

E sulla bilancia… Boom! Non fate questo errore: dovete avere la capacità di tornare indietro in concreto: fare un perdita di peso di 2 mesi prima e dopo dietetico o provare altre vie rispetto al trend che stavate seguendo per poi continuare ad avanzare. Come usare la bilancia: considerazioni dai casi reali La raccomandazione di utilizzare la bilancia solo in contesti ampi, ovvero periodi di tempo lunghi, non significa necessariamente far pesare solo in occasioni molto distanti nel tempo tra loro ma analizzare i dati con occhio critico e visione globale.

Prendete questo esempio, di un ragazzo ectomorfo con obiettivo di incrementare peso e massa muscolare: Se nelle 4 settimane visibili il trend è in discesa, vuol dire che abbiamo sbagliato tutto?

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Giocare con i dati è divertente, cambiando il contesto sembra che cambi il risultato quando in realtà è il punto di osservazione a cambiare. Che ne dite?

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Come detto, questo grafico include il precedente. Prendiamo adesso un altro periodo di pesate; guardate quanti picchi di peso sia in salita che in discesa : Volete sapere cosa sono?

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Le varie ricariche e i pasti liberi. Il Cliente che tutti vorremmo avere!

Blog Le 4 Fasi Della Dieta Negli anni mi sono reso conto che ci sono delle fasi emotive che si ripetono che i pazienti vivono affrontando un percorso alimentare. Cioè alcune persone hanno delle aspettative che non corrispondono con la realtà, ed appena si scontrano con la realtà che non coincide con le loro aspettative abbandonano il percorso.

In breve: quando la flessibilità metabolica non è compromessa. Badate a quel quasi.

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Ma quindi, come usare la bilancia? Dopo prove ed errori, abbiamo sviluppato un metodo semplice e straordinariamente efficace per raggiungere i risultati di forma fisica e salute, di dimagrimento e ricomposizione corporea ricercati e non solo… per fare il cosiddetto e tanto agognato mantenimento.

È utopico pensare di raggiungere un certo peso e restare esattamente a quel peso per la vita. Molto più sensato perdita di grasso lineare porsi un certo range e oscillare entro di esso. Raggiungere e mantenere i risultati desiderati Innanzitutto, occorre trovare un livello di mantenimento del peso corporeo.

Diamo per assunto che si stiano seguendo approcci dietetici appropriati, allenamenti con criterio e uno stile di vita consono agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

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Ecco che la bilancia diventa fondamentale: si prende il peso ogni giorno o quasi, si tolgono i valori troppo alti o troppo bassi, si fa una media della perdita di grasso lineare.

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