Perdere peso perdendo forza

Perdere peso o dimagrire?

Perdere peso o dimagrire?

Ti sei messo a dieta e hai perso peso. Sicuro che sei realmente dimagrito?

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Hai iniziato la "fase di massa" e le tue circonferenze sono aumentate. Sicuro che quella che hai incrementato sia davvero la massa muscolare?

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La maggior parte delle persone confondono ed equiparano 2 concetti differenti: perdere peso e dimagrire. Si esatto, perdere peso e dimagrire non sono la stessa cosa!

A cura del dottor Davide Marciano Nell'ultima settimana avete perso 5 Kg?

Oggi vorrei farti comprendere la differenza tra i 2 concetti e darti gli elementi necessari affinché tu possa valutare in maniera oggettiva i risultati che stai ottenendo in termini di dimagrimento o di acquisizione di massa muscolare e capire se il lavoro che sta svolgendo il tuo nutrizionista o personal trainer è efficace o addirittura controproducente. Non ci credi?

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Hai capito bene? Te lo ridico: puoi anche pesare di più ma essere più magro, la differenza la fa la tua percentuale di massa grassa.

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Quindi, se stai perdendo peso, non è detto che tu stia dimagrendo, potresti semplicemente peggiorare la tua composizione corporea! Stesso discorso vale se la tua intenzione è quella di aumentare la tua massa muscolare e conseguentemente le tue circonferenze.

Spesso, ahimè, i consigli alimentari che vengono dati da certi istruttori sono di mangiare il più possibile, senza badare ai nutrienti e alla qualità del cibo assunto e senza alcuna correlazione al tipo di allenamento che viene svolto.

Mi raccomando, non credere alle false vittorie — le conseguenze di strategie simili potrebbero essere veramente deleterie. Leggi avanti per scoprire di cosa sto parlando. Pensaci: secondo te è possibile trovare una soluzione istantanea per un problema accumulato negli anni? Ovviamente NO!

Questo comporta un aumento del peso e delle circonferenze, ma a carico di quale componente soprattutto? Stai davvero migliorando la tua composizione corporea aumentando la percentuale di massa muscolare e tenendo sotto controllo quella grassa?

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O stai semplicemente ingrassando? Sto perdendo grasso, mi sto disidratando o sto perdendo massa muscolare?

Leggendo capirai quali sono le 3 attività fisiche migliori da fare per dimagrire bene e anche come farle nel modo più semplice possibile. Il processo di dimagrimento ha delle regole e dobbiamo seguirle se vogliamo perdere peso, che ci piaccia o meno. Non possiamo rompere le regole semplicemente perché non ci piacciono o perché speriamo che non valgano per noi. Questa è la causa del fallimento di molte diete e programmi Fitness per dimagrire. In questo articolo andremo a concentrarci su esercizio.

Vediamo adesso di capire come puoi fare a monitorare la situazione. Come fa a stabilire a carico di quali elementi e in che proporzione è avvenuta la perdita perdere peso perdendo forza peso?

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Magia… Perdere peso a carico del tessuto muscolare è la strategia peggiore che puoi attuare per dimagrire!

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