Falsi annunci per dimagrire. Pensi che sia sano… ma non è così! Ecco gli alimenti da evitare

Dieta Mediterranea: è davvero miracolosa per dimagrire?

La Dieta Mediterranea fa dimagrire: ecco le quantità da consumare

In assenza di patologie, infatti, il falsi annunci per dimagrire è spesso legato al fatto che mangiamo male. Il primo passo per dimagrire è quindi mangiare meglio.

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Vuol dire seguire una dieta varia e completa, tarata sul proprio fabbisogno di nutrienti e calorie, perché se si mangia più di quello che si brucia la conseguenza è che si ingrassa, o non si perde peso. Insomma, il primo passo per perdere peso è cambiare cosa e quanto mangiamo.

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Ma è importante anche rivedere il modo in cui mangiamo. In sintesi, seguire i principi della dieta Mediterranea, quelli a cui si ispira anche la dieta Melarossa.

Attenzione anche ad alcuni nemici nascosti della nostra dieta e ai falsi miti sul cibo, che spesso minano il nostro dimagrimento. Le due nutrizioniste invitano invece alla moderazione e ad uno stile alimentare corretto come regole generali di salute e benessere. La frittura, si sa, fa male, ma perché?

Si tratta di scorciatoie che promettono una perdita di peso veloce e indolore, ma che non hanno fondamento scientifico. E che anzi, a volte, costringono a fare sacrifici e rinunce inutili, oltre che pericolosi per la salute.

Dai cibi bruciagrassi ai trucchi miracolosi per perdere peso, le bufale sulla dieta sono tante. Tra le tante bufale sulla dieta, ne abbiamo scelte 3 tra le più diffuse e dure a morire.

Eccole smontate punto per punto. Mangiare carboidrati a cena fa ingrassare Niente di più falso.

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La credenza che demonizza il consumo di carboidrati a cena nasce principalmente da una convinzione errata. Quella secondo la quale se li assumi prima di andare a dormire, quindi in un momento in cui non farai attività fisica per smaltirli, questi nutrienti si trasformeranno in grasso.

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In realtà, un organismo privato di cibo si mette sulla difensiva e riduce i suoi consumi come reazione allo stato di carenza. Un meccanismo che rallenta il dimagrimento.

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In più, saltare i pasti determina un fisiologico calo di zuccheri nel sangue. Questo spinge il cervello a desiderare cibo e aumenta la voglia di carboidrati per mantenere gli zuccheri entro valori normali. In sintesi, saltare i pasti rallenta il metabolismo e fa arrivare più affamati a tavola, con la conseguenza che si tende a mangiare di più, spesso abbuffandoci di cibo spazzatura.

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Una cattiva abitudine che non aiuta a dimagrire ma, anzi, rischia di far prendere peso. Questo stabilizza i livelli di zucchero nel sangue e aiuta a mantenersi più sazi nel tempo, riducendo il rischio di pericolosi fuoripasto. Per saperne di più, guarda il nostro video, in cui il nutrizionista ti spiega perché è importante fare 5 pasti al giorno per dimagrire in salute.

Desideri perdere qualche chilo di troppo?

Ma questo non ha alcuna conseguenza sui grassi. Ma, di certo, non fa dimagrire.

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