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Cheat Meal ? 5 Errori da evitare !

La leptina svolge un ruolo chiave nella regolazione del peso corporeo e della massa grassa attraverso il suo effetto stimolante sul cervello.

Ma non finisce con leptina. In altre parole le diete che prevedono un taglio delle calorie eccessivo causano squilibri ormonali, rallentano il metabolismo, nel lungo periodo non solo non sono efficaci, ma portano alla perdita di massa muscolare e al mantenimento di quella grassa, che tenderà ad aumentare non appena si tornerà ad una situazione normo calorica.

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Questo è il classico effetto yo-yo. Si crea un deficit calorico ma non si mantiene costante, apportando delle variazioni, ovvero un surplus calorico in alcuni giorni della settimana.

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La parola d'ordine quindi è : imbrogliare il nostro corpo. Le concentrazioni di leptina in genere riflettono la massa totale di grasso corporeo.

Cheat Meal?

Tenendo questa affermazione in mente, viene da se che meno massa grassa avete, meno leptina è prodotta dal vostro corpo. Ottimizzando i livelli di leptina, evitando di digiunare, di iniziare diete troppo restrittive, di saltare i pasti, sarà una spinta in più per velocizzare il metabolismo.

Molto spesso si pensa che concedersi uno o due giorni a settimana dove non ci si preoccupa della dieta, possa non avere nessuna ripercussione se nei giorni precedenti ci si è alimentati correttamente. In questo modo ci si mette a regime tutta la settimana, impegnandosi duramente, per poi arrivare al sabato e la domenica, e mangiare senza nessuna regola, vanificando il lavoro dei giorni precedenti. Cosi facendo eviteremo che i giorni precedenti siano stati inutili e che il peso perso venga facilmente riacquistato. Questi, sono quegli alimenti che su g possiedono un elevato contenuto calorico. Pastine, patatine, bibite e cibo fritto ne sono un esempio, e possono portare ad un rapido incremento di peso se mangiati molto spesso.

Pasto libero? Si ma con intelligenza.

Cosa dovresti sapere sui pasti cheat

Se la vostra idea di un cheat meal è una vaschetta di gelato da 1Kg, dovete rivedere le vostre idee. Quando si tratta di scegliere un pasto libero, bisogna cheat pasti perdita di grasso realistici.

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Anche se decidete un break nella vostra dieta, non utilizzate un cheat meal come una scusa per eccedere e mangiare in maniera indiscriminata per un intero giorno. Invece, consumare un pasto che è ancora ben equilibrato ma più alto per la parte calorica e dei carboidrati rispetto ad pasto normale è ancora ammesso.

Esempi di cheat meal possono integratori sicuri per la perdita di peso un cheeseburger, della pizza, un piatto di pasta con una fonte di proteine, come pollo o gamberetti fajitas con due tortillas, frittura di pollo con riso o spaghetti, o un filet mignon con patate e verdure al forno.

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Se volete risultati dovete programmare, dovete programmare il vostro allenamento e il vostro piano alimentare e dovete programmare i vostri pasti liberi. Il modo migliore per sfruttarli è pianificare in anticipo!

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Ricordate che anche se i cheat meal sono dei sostitutivi si dovranno adattare al vostro regime alimentare. Lo scopo del pasto libero, di questo piccolo trucco a favore anche dei livelli ormonali sopra descritti, è quello di aggiungere calorie extra al piano attuale. Evitate questa potenziale insidia conoscendo la logica dietro il cheta meal.

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Scegliere un pasto che vi permetterà di indulgere senza esagerare. In aggiunta alla scelta di quale pasto sostituire, la colazione, il pranzo o la cena, anche il giorno è un altro fattore chiave per tenere alta la vostra motivazione. Trovo spesso che gli aspetti mentali ed emozionali che circondano un cheat meal rendono più divertente e piacevole la cosa.

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Invece di fermarvi al fast food mentre tornata a casa dal lavoro, magari optate per una cena il sabato sera, sarà sicuramente più piacevole. Se si mangiate in un ristorante, scegliere le opzioni più sane, equilibrate.

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