Abitudini di perdita di peso sostenibili, 10 consigli per mantenere il peso forma e non recupere i chili persi

Volete perdere peso davvero? Ecco 12 consigli mirati e provati

Precedenti Successivi Buone abitudini Secondo la BCFN quello che mettiamo nel piatto è oggi uno dei principali fattori di inquinamento al mondo e l'Italia è il terzo paese al mondo dove si mangia troppo, preceduta da Israele e USA. Quindi come perdere peso senza pesare sul pianeta? Un recente studio condotto dalla Fondazione BCFN ha dimostrato come le scelte alimentari di ogni giorno possono avere forti ricadute sulla salute del nostro pianeta.

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Da qui l'importanza di fare scelte alimentari corrette nel corso di tutto l'anno. Non dobbiamo dimenticare che viviamo in un sistema globale in cui la popolazione e il consumo di risorse come acqua, suolo ed energia aumentano in maniera esponenziale, pertanto sarebbe meglio individuare un modello dietetico che ci aiuti a restare in forma senza inquinare.

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I ritmi frenetici della vita quotidiana, la mancanza di educazione alimentare e la comoda disponibilità di alimenti processati, spesso ricchi di zucchero, sale e grassi, ci sta allontanando lentamente dalla ben più salutare dieta mediterranea, che per molto tempo ha garantito salute e longevità, oltre abitudini di perdita di peso sostenibili sostenibilità ambientale.

Ogni momento è quello giusto per tornare in forma e in salute, riscoprendo la nostra cultura alimentare sana e sostenibile, cercando di mantenere un corretto stile di vita tutto l'anno.

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Ecco, quindi, 10 semplici consigli per tornare in forma e in salute, facendo bene anche all'ambiente: Aumentate il consumo di cereali integrali. Farro, orzo e riso, ma anche quinoa, miglio e amaranto forniscono energia a basso indice glicemico e sono versatili e ideali per tante ricette e piatti freddi.

Il consumo di carne è un argomento complesso e potenzialmente emotivo. Inoltre la produzione di carne ha un profondo impatto sulle risorse globali esauribili, sugli ecosistemi e sui cambiamenti climatici.

Frutta e verdura di stagione non devono mai mancare, sia nei pasti principali che come spuntini. Integrerete la vostra diete con vitamine, fibre e sali minerali.

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Affidatevi ai produttori locali e ritrovate il piacere della lentezza e della convivialità. Scegliete cibi a chilometro zero per preparare i piatti tradizionali da condividere insieme a qualcuno. Riducete la carne e i formaggi: i legumi sono ottimi sostituti delle proteine animali e possono essere consumati nelle zuppe, nelle insalate o in abbinamento con pasta e riso.

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Consumate più pesce, meglio se quello azzurro pescato in maniera sostenibile, come alici e sarde. Eliminate il sale, insaporendo i piatti con erbe aromatiche: prezzemolo, origano, basilico, salvia, rosmarino, che sono ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti; Usate l'olio extravergine di oliva, sia per condire a crudo che per cucinare.

Oltre ad avere una buona proporzione di acidi grassi monoinsaturi, è ricco di tocoferoli e fitosteroli.

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Aumentate il consumo di frutta secca: scegliete quella non salata come mandorle, nocciole, pistacchi, noci. Proteggono l'organismo da malattie cardiovascolari. Bevete acqua per dissetarvi perché succhi di frutta e bibite sono molto ricche di zuccheri e aumentano la sete.

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Trovate il tempo per fare movimento tutti i giorni: spostarsi a piedi e in bicicletta favorisce una perdita di peso salutare e riduce le emissioni causate dai mezzi di trasporto. Cercate una dieta bilanciata, che vi faccia perdere peso e mantenga il vostro corpo in salute?

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